Menu
Carrello 0

Diritto di Recesso

L’Acquirente ha il diritto di recedere dal contratto stipulato, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 (quattordici) giorni di calendario, decorrente dal giorno del ricevimento del bene acquistato. Nel caso di beni multipli oggetto di un unico ordine e di diverse consegne il suddetto termine decorrerà dalla data di acquisizione del possesso fisico dell’ultimo bene da parte dell’Acquirente.

Nel caso l’Acquirente decida di avvalersi del diritto di recesso, deve darne comunicazione al Venditore a mezzo lettera raccomandata con ricevuta di ritorno al seguente indirizzo: Società M-dex,  Via Natoli, 61 – 98123 Messina, ovvero tramite posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo m-dex@pec.it, utilizzando l’apposito format di recesso contenuto nell’Allegato I, parte B, Codice del Consumo (scaricabile al seguente link: http://www.agcm.it/component/joomdoc/normativa/consumatore/allegato_dgs21_2014.pdf/download.html), oppure utilizzando una comunicazione in forma libera, a condizione che questa contenga una dichiarazione esplicita della propria volontà di recedere dal contratto, nonché tutti gli ulteriori elementi identificativi dello stesso. Ai fini dell’esercizio del diritto di recesso l’invio della comunicazione potrà validamente essere sostituito dalla restituzione del bene acquistato, purchè nei medesimi termini. Farà fede tra le parti la data di consegna all’ufficio postale o la data di spedizione.

La restituzione del bene da parte dell’Acquirente deve avvenire senza indebito ritardo e, in ogni caso, entro 14 (quattordici) giorni dalla data della comunicazione al Venditore del recesso. L’Acquirente, ai sensi dell’art. 57 Codice del Consumo, può adoperare il bene prima del recesso ancorchè nella misura necessaria a stabilirne la natura, le caratteristiche ed in funzionamento. Se, invece, l’articolo restituito presenta danni o segni di usura derivanti da una manipolazione non necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento degli stessi, il Venditore può trattenere dal rimborso un importo corrispondente alla sua diminuzione di valore. La restituzione di prodotti non integri o deteriorati non sarà accettata dal Venditore e verrà restituita al mittente con aggravio di spese di trasporto. Nel caso di decadenza del diritto di recesso, il Venditore provvederà a restituire al mittente il bene acquistato, addebitando allo stesso le spese di spedizione.

L’Acquirente non può esercitare tale diritto di recesso per i contratti di acquisto di prodotti audiovisivi o di software informatici sigillati, che sono stati dal medesimo aperti, nonché beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati o che, per loro natura, non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente, di fornitura di giornali, periodici e riviste, nonché beni il cui prezzo è legato a fluttuazione dei tassi del mercato finanziario, che il professionista non è in grado di controllare e in ogni altro caso previsto dall’art. 59 del Codice del Consumo.

Le sole spese dovute dal consumatore per l’esercizio del diritto di recesso sono le spese dirette di restituzione del bene al Venditore.

Il Venditore procederà ad effettuare il rimborso del prezzo dell’articolo per cui è stato esercitato il recesso entro 14 (quattordici) giorni dal ricevimento della comunicazione di recesso da parte dell’Acquirente. Il Venditore può trattenere il rimborso sino al ricevimento dell’articolo oppure finchè l’Acquirente non avrà fornito prova di averlo restituito, a seconda di quale situazione si verifichi prima.

Con la ricezione della comunicazione con cui l’Acquirente comunica l’esercizio del diritto di recesso, le parti del presente contratto sono sciolte dai reciproci obblighi, fatto salvo quanto previsto dai precedenti punti del presente articolo.

Per maggiori informazioni sul punto si rinvia alle Condizioni Generali (inserire link alla pagina).

CONDIZIONI DEL RECESSO

L’esercizio, da parte dell’Acquirente, del proprio diritto di recesso è sottoposto alle seguenti inderogabili condizioni:

  • il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato;
  • il bene acquistato dovrà essere integro e restituito nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione);
  • le spese di spedizione relative alla restituzione del bene sono a carico dell’Acquirente;
  • la spedizione, fino all’attestato di avvenuto ricevimento nel nostro magazzino, è sotto la completa responsabilità dell’Acquirente;
  • in caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, il Venditore darà comunicazione all’Acquirente dell’accaduto (entro 10 giorni lavorativi dal ricevimento del bene nei propri magazzini), per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato); in questa eventualità, il prodotto sarà messo a disposizione dell’Acquirente per la sua restituzione, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso;
  • il Venditore non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate.

INFORMAZIONI AGGIUNTIVE

Per qualsiasi problema inerente negli acquisti o consegne l’Acquirente può sempre contattarci ai seguenti indirizzi:

  • email: letterio2012@gmail.com
  • PEC: m-dex@pec.it