Menu
Carrello 0

Condizioni di vendita

  1. Introduzione

1.1. Le presenti Condizioni Generali di Vendita (d’ora in poi, “Condizioni Generali”) disciplinano la vendita dei prodotti commercializzati da Letterio Made In Italy. Tutti i contratti di acquisto di prodotti conclusi tramite il sito www.letteriomadeinitaly.it e secondo le procedure ivi indicate, tra il Venditore e l’Acquirente, saranno regolati dalle presenti Condizioni Generali.

1.2. Si invita l’Utente a leggere con attenzione le presenti Condizioni Generali di Vendita prima di utilizzare i Servizi offerti dal presente Sito. Utilizzando i Servizi del presente Sito l’Utente accetta integralmente le presenti Condizioni Generali d’Uso e l’Informativa sulla Privacy. 

1.3. I beni/servizi oggetto delle presenti condizioni generali sono messi in vendita dalla Società M-dex con sede in Via Natoli, 61 – 98123 Messina, iscritta presso la Camera di Commercio di Messina al numero REA n. ME – 221699, P.I. 03220080836, e-mail letterio2012@gmail.com, P.E.C.: m-dex@pec.it, di seguito indicata anche come “Venditore”.

 

  1. Definizioni

2.1. Con l’espressione “contratto di commercio elettronico” si intende il contratto avente per oggetto beni e servizi stipulato tra il Venditore (ovvero il gestore del sito di e-commerce) e un cliente ovvero consumatore nell’ambito di un sistema di vendita o di prestazioni di servizi a distanza (e cioè senza la simultanea presenza delle parti coinvolte), organizzato dal Venditore, che per tale contratto impieghi esclusivamente una o più tecniche di comunicazioni telematiche.

2.2. Con l’espressione “Acquirente” o “Cliente” si intende il cliente (soggetto passivo IVA) ovvero consumatore persona fisica come definito dall’art. 3 del D. Lgs. n. 206/2005 (cioè la persona fisica che compie l’acquisto per scopi non riferibili all’attività commerciale o professionale eventualmente svolta).

2.3. Con l’espressione “Venditore (ovvero gestore del sito di e-commerce)” si intende il soggetto indicato in epigrafe che cede i beni ovvero presta i servizi.

 

  1. Oggetto del contratto

3.1. Con il presente contratto di commercio elettronico il Venditore vende e l’Acquirente acquista a distanza tramite strumenti telematici i beni mobili materiali ovvero i servizi che sono offerti sul sito Letterio Made In Italy.

3.2. Il Cliente può acquistare solo i prodotti presenti nel catalogo elettronico del presente Sito al momento dell’inoltro dell’ordine e visionabili all’indirizzo www.letteriomadeinitaly.it così come descritti nelle relative schede informative. Il Venditore si riserva, pertanto, il diritto di modificare le informazioni tecniche dei prodotti, senza necessità di preavviso alcuno. I prodotti sono raffigurati e resi visibili in modo accurato e corrispondente alle caratteristiche realmente possedute. Tuttavia il Venditore non è in grado di garantire l’esatta corrispondenza alla realtà in relazione alle immagini ed ai colori come appaiono sul monitor del cliente. In caso di differenza tra l’immagine e la descrizione del prodotto scritta, fa sempre fede quest’ultima.

 

  1. Fasi tecniche relative alla conclusione del contratto

4.1. Il contratto tra il Venditore e l’Acquirente si conclude esclusivamente mediante la rete Internet. L’Acquirente, una volta effettuato l’accesso al sito www.letteriomadeinitaly.it, dovrà seguire le procedure riportate all’interno del sito stesso per formalizzare la propria accettazione per l’acquisto dei beni/servizi di cui al precedente 3.

4.2. Nel dettaglio il contratto di acquisto si conclude mediante l’esatta compilazione, da parte dell’Acquirente, del modulo presente nella pagina di acquisto ed il successivo invio del form/modulo stesso mediante click sul tasto “Effettua ordine”, previa visualizzazione di una pagina web di riepilogo dell’ordine, stampabile, nella quale sono riportati gli estremi dell’ordinante e dell’ordinazione, il prezzo del bene acquistato, le spese di spedizione e gli eventuali ulteriori oneri accessori, le modalità e i termini di pagamento, l’indirizzo ove il bene verrà consegnato, i tempi della consegna e l’esistenza del diritto di recesso.

4.3. Il contratto stipulato tra il Venditore e l’Acquirente deve intendersi concluso con l’accettazione, anche solo parziale, dell’ordine da parte del Venditore, il quale si riserva il diritto, a suo insindacabile giudizio, di accettare o meno l’ordine. Effettuando un ordine nelle varie modalità previste, il Cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornite durante la procedura d’acquisto e di accettare integralmente le condizioni generali e di pagamento di seguito trascritte.

4.4. Quando il Venditore riceve dall’Acquirente l’accettazione dell’ordine provvede all’invio di una email di conferma della ricevuta dell’ordine oppure alla visualizzazione di una pagina web di conferma e riepilogo dell’ordine, stampabile, in cui sono riportati anche i dati richiamati nel punto precedente. È solo in tale momento che si considera perfezionato l’acquisto. Nel caso di mancata accettazione dell’ordine, il Venditore si impegna a darne una tempestiva comunicazione all’Acquirente.

4.5. Appena ricevuto il pagamento del bene/servizio il Venditore procederà ad emettere relativo documento fiscale ai sensi del D.P.R. n. 633/1972 ove sia previsto dalla norma. Nel caso in cui l’Acquirente voglia ricevere fattura ne dovrà dare comunicazione al Venditore in fase di compilazione dell’ordine. In fase di compilazione dell’ordine l’Acquirente dovrà fornire a tal riguardo i dati relativi al proprio codice fiscale ovvero numero di partita IVA.

4.6. Il presente contratto non si considererà perfezionato e sarà, quindi, privo di efficacia in mancanza di quanto riportato nei punti precedenti.

 

  1. Registrazione al sito

5.1. La registrazione al Sito non è obbligatoria. È possibile consultare il catalogo prodotti presente sul Sito ed effettuare un ordine senza essere registrati.

5.2. La registrazione è gratuita. Per registrarsi l’utente deve compilare il modulo di registrazione, inserendo alcuni dati personali, necessari alla gestione dei suoi ordini on line, e indicare un indirizzo e-mail e una password che gli consentiranno di accedere al carrello per effettuare acquisti sul Sito.

5.3. Dopo la registrazione, il Cliente riceve una e-mail di conferma, a seguito della quale potrà accedere al carrello del Sito effettuando il Login inserendo l’indirizzo e-mail e la password indicate nel modulo di registrazione. La registrazione va effettuata solo la prima volta, poi il Cliente potrà accedere al proprio carrello usando gli stessi dati di Login. Vi invitiamo pertanto a trascrivere l’indirizzo e-mail e la password.

5.4. Le Credenziali di Registrazione devono essere utilizzate esclusivamente dall’utente e non possono essere cedute a terzi. L’utente deve avvisare senza indugio il Venditore in caso di sospetto uso indebito delle stesse. Le Credenziali di Registrazione potranno essere modificate dall’utente in qualsiasi momento tramite l’accesso al proprio Account.

5.5. L’utente garantisce che le Credenziali di Registrazione fornite durante la procedura di registrazione al Portale sono complete, corrette e veritiere. L’utente accetta di tenere Frantoi d’Italia indenne da qualsiasi obbligo risarcitorio, sanzione derivante o in qualsiasi modo collegata alla violazione da parte dell’utente delle regole sulla registrazione al Portale. L’utente è esclusivo responsabile dell’accesso al Portale mediante le Credenziali di Registrazione e risponde direttamente di ogni danno o pregiudizio arrecato a Letterio Made In Italy o a terze parti da un uso improprio, dalla perdita, dall’appropriazione indebita da parte di altri ovvero dalla mancata tutela di un’adeguata segretezza delle proprie Credenziali di Registrazione. Tutte le operazioni effettuate tramite le Credenziali di Registrazione sono considerate effettuate dall’utente a cui le Credenziali di Registrazione si riferiscono.

5.6. È possibile effettuare una singola registrazione per l’utente. Le registrazioni multiple saranno cancellate.

5.7. Il Venditore si riserva la possibilità di rifiutare, a propria esclusiva discrezione, l’iscrizione di qualsiasi utente. Il Venditore si riserva inoltre il diritto di non accettare qualsiasi ordine che risulti anomalo in relazione alla quantità dei prodotti acquistati ovvero alla frequenza degli acquisti effettuati sul Portale.

5.8. L’utente potrà in qualsiasi momento cancellare la propria iscrizione al Portale attraverso il format apposito all’interno della propria area personale a cui l’utente avrà accesso previa autenticazione con le Credenziali di Registrazione.

 

  1. Modalità di pagamento e di rimborso

6.1. Ogni pagamento per i beni/servizi acquistati da parte dell’Acquirente potrà avvenire unicamente mediante le modalità di pagamento indicate sul sito web del Venditore nell’apposita pagina web di riepilogo dell’ordine.

6.2. Il pagamento della merce avverrà tramite l’utilizzo del sistema PayPal o tramite bonifico bancario:

  • Pagamento tramite Paypal: In caso di pagamento tramite sistema Paypal, in caso d’acquisto, contestualmente alla conclusione della transazione online, PayPal provvederà ad addebitare immediatamente l’importo relativo all’acquisto effettuato. In caso di annullamento dell’ordine, sia da parte dell’Acquirente che nel caso di mancata accettazione dello stesso da parte del Venditore, contestualmente all’annullamento, l’importo relativo alla merce annullata verrà riaccreditato sul conto PayPal dell’Acquirente. I tempi di riaccredito sullo strumento di pagamento prescelto all’interno del conto PayPal dipendono esclusivamente da PayPal e dal sistema bancario. Una volta effettuato il riaccredito dell’importo sul conto PayPal, in nessun caso il Venditore potrà essere ritenuto responsabile per eventuali danni, diretti o indiretti, provocati da ritardi nell’effettivo riaccredito dipendenti da PayPal o dal sistema bancario. Il Venditore si riserva la facoltà di richiedere al Cliente informazioni integrative atte a determinare l’effettiva titolarità del conto PayPal. In mancanza dell’inoltro delle informazioni integrative richiesta, il Venditore si riserva la facoltà di non accettare l’ordine. In nessun momento della procedura di acquisto il Venditore è in grado di conoscere le informazioni relative alla carta di credito dell’Acquirente o ad altre modalità scelte all’interno del wallet di Paypal.
  • Pagamento tramite bonifico bancario: In caso di pagamento a mezzo bonifico bancario anticipato, quanto ordinato dal Cliente verrà mantenuto impegnato fino al ricevimento della prova di avvenuto pagamento, da inviarsi all’indirizzo e-mail letterio2012@gmail.com, entro e non oltre 5 giorni lavorativi dalla data di accettazione dell’ordine. L’invio di quanto ordinato avverrà solo all’atto dell’effettivo ricevimento della somma e avverrà entro 5 (cinque) giorni lavorativi dalla data di accettazione dell’ordine. Oltrepassata tale scadenza, l’ordine verrà ritenuto automaticamente annullato. La causale del bonifico bancario dovrà riportare: i) il Numero d’Ordine come indicato nella e-mail ricevuta come conferma dell’ordine; ii) la data di effettuazione dell’ordine che è la stessa della e-mail di conferma dell’ordine; iii) nome e Cognome dell’intestatario dell’ordine. I dati per effettuare il Bonifico Bancario verranno indicati nella e-mail di conferma dell’ordine. Una volta inviata l’email contenente prova dell’avvenuto bonifico, Letterio Made In Italy informerà l’Acquirente dell’avvenuta ricezione del pagamento attraverso una comunicazione e-mail con la quale comunicherà anche i tempi di consegna del prodotto che non potranno essere in ogni caso superiori a 30 (trenta) giorni lavorativi dall’Ordine di Acquisto.

 

  1. Tempi e modalità di consegna

7.1. I prodotti vengono consegnati, tramite corrieri convenzionati, direttamente all’Acquirente all’indirizzo di spedizione specificato nell’ordine. Compilando la scheda anagrafica nella procedura di registrazione necessaria ad attivare l’iter per l’esecuzione del presente contratto e le ulteriori comunicazioni, l’Acquirente autorizza il Venditore a comunicare i dati anagrafici ai corrieri e/o spedizionieri di fiducia utilizzati per la consegna dei prodotti acquistati in modo da permettere le procedure necessarie al loro recapito.

7.2. Ogni articolo verrà spedito generalmente entro 14 (quattordici) giorni lavorativi dal momento della ricezione dell’ordine effettuato dall’Acquirente, e, al più tardi, entro 30 (trenta) giorni dalla data di conclusione del contratto stesso, con le modalità scelte dall’Acquirente e indicate sul sito web al momento dell’offerta del bene. I tempi di consegna comprendono solo giorni lavorativi e non prevedono le festività.

7.3. Nel caso in cui il Venditore non sia in grado di effettuare la spedizione entro il termine di cui al punto precedente, ne verrà dato tempestivo avviso tramite e-mail all’Acquirente ovvero telefonicamente qualora siano state fornite in fase di ordine tali credenziali.

7.4. Le modalità, i tempi e i costi di spedizione sono puntualmente indicati sul sito web del Venditore al seguente link: https://www.letteriomadeinitaly.it/spedizione-e-consegna .

 

  1. Prezzi

8.1. Tutti i prezzi di vendita dei prodotti esposti e indicati all’interno del sito internet www.letteriomadeinitaly.it sono espressi in Euro e costituiscono offerta al pubblico ai sensi dell’art. 1336 c.c. Il Venditore si riserva il diritto di modificare i prezzi in ogni momento, senza alcun preavviso. Nel caso in cui venga pubblicato un prezzo errato e/o chiaramente irrisorio, per qualsivoglia ragione (errore nei sistemi del Sito, errore umano, ecc..), l’ordine sarà annullato, anche in caso di convalida iniziale.

8.2. I prezzi di vendita di cui al punto precedente sono comprensivi di accessori, IVA e di ogni eventuale altra imposta. I costi di spedizione vengono indicati e calcolati dal Venditore nella procedura di acquisto prima dell’inoltro dell’ordine da parte dell’Acquirente e altresì contenuti nella pagina web di riepilogo dell’ordine effettuato.

8.3. Eventuali spese di sdoganamento sono esclusivamente a carico del destinatario, che dovrà pagare l’importo dovuto allo spedizioniere o alle autorità competenti in materia.

8.4. I prezzi indicati in corrispondenza di ciascuno dei beni offerti al pubblico hanno validità sino alla data indicata.

 

  1. Disponibilità dei prodotti

9.1. Il Venditore assicura tramite il sistema telematico utilizzato l’elaborazione ed evasione degli ordini senza ritardo. A tale scopo indica in tempo reale, nel proprio sito web, il numero dei prodotti disponibili e di quelli non disponibili, nonché i tempi di spedizione.

9.2. Qualora un ordine dovesse superare la quantità presente nel magazzino, il Venditore, tramite email ovvero altro mezzo (ad es. telefonico), renderà noto all’Acquirente se il bene non sia più prenotabile ovvero quali siano i tempi di attesa per ottenere il bene scelto, chiedendo se intende confermare o meno l’ordine.

 

  1. Limitazioni di responsabilità

10.1. Il Venditore non assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a cause di forza maggiore, nel caso in cui non riesca a dare esecuzione all’ordine nei tempi previsti.

10.2. Il Venditore non potrà ritenersi responsabile verso l’Acquirente, salvo il caso di dolo o colpa grave, per disservizi o malfunzionamenti connessi all’utilizzo della rete Internet al di fuori del controllo proprio o dei propri subfornitori.

10.3. Il Venditore non sarà inoltre responsabile in merito a danni, perdite e costi subiti dall’Acquirente a seguito della mancata esecuzione del contratto per cause a lui non imputabili, avendo l’Acquirente diritto soltanto alla restituzione integrale del prezzo corrisposto e degli eventuali oneri accessori sostenuti.

10.4. Il Venditore non assume alcuna responsabilità per l’eventuale uso fraudolento e illecito che possa essere fatto da parte di terzi delle carte di credito, assegni e altri mezzi di pagamento dell’Acquirente, all’atto del pagamento dei prodotti acquistati, qualora dimostri di aver adottato tutte le cautele possibili in base alla miglior scienza ed esperienza del momento e in base all’ordinaria diligenza.

10.5. In nessun caso l’Acquirente potrà essere ritenuto responsabile per ritardi o disguidi nel pagamento qualora dimostri di aver eseguito il pagamento stesso nei tempi e modi indicati dal Venditore.

 

  1. Responsabilità da difetto, prova del danno e danni risarcibili: obblighi del Venditore

11.1. Il Venditore è responsabile, ai sensi degli artt. 114 e ss. Codice del Consumo, del danno cagionato da difetti del bene venduto qualora ometta di comunicare al danneggiato, entro il termine di tre mesi dalla richiesta, l’identità e il domicilio del produttore o della persona che gli ha fornito il bene.

11.2. La richiesta del danno, da parte del danneggiato, deve essere fatta per iscritto e deve indicare il prodotto che ha cagionato il danno, il luogo e la data dell’acquisto. Inoltre, deve contenere l’offerta in visione del prodotto, se ancora esistente.

11.3. Il Venditore non potrà essere ritenuto responsabile delle conseguenze derivate da un prodotto difettoso se il difetto è dovuto alla conformità del prodotto, a una norma giuridica imperativa o a un provvedimento vincolante, ovvero se lo stato delle conoscenze scientifiche e tecniche, al momento in cui il produttore ha messo in circolazione il prodotto, non permetteva ancora di considerare il prodotto come difettoso.

11.4. Nessun risarcimento sarà dovuto qualora il danneggiato sia stato consapevole del difetto del prodotto e del pericolo che ne derivava e nondimeno vi si sia volontariamente esposto.

11.5. In ogni caso il danneggiato dovrà provare il difetto, il danno, e la connessione causale tra difetto e danno.

11.6. Il danneggiato potrà chiedere il risarcimento dei danni cagionati dalla morte o da lesioni personali ovvero dalla distruzione o dal deterioramento di una cosa diversa dal prodotto difettoso, purchè di tipo normalmente destinato all’uso o consumo privato e così principalmente utilizzata dal danneggiato.

11.7. Il danno a cose di cui all’art. 123 Codice del Consumo sarà, tuttavia, risarcibile solo nella misura che ecceda la somma di euro trecentottantasette (Euro 387).

 

  1. Garanzie e modalità di assistenza

12.1. Il Venditore risponde di ogni eventuale difetto di conformità che si manifesti entro il termine di 2 (due) anni dalla consegna del bene.

12.2. Ai fini del presente contratto si presume che i beni di consumo siano conformi al contratto se, ove pertinenti, coesistono le seguenti circostanze:

  1. a) sono idonei all’uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo;
  2. b) sono conformi alla descrizione fatta dal venditore e possiedono le qualità del bene che il venditore ha presentato al consumatore come campione o modello;
  3. c) presentano la qualità e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che il consumatore può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto della natura del bene e, se del caso, delle dichiarazioni pubbliche sulle caratteristiche specifiche dei beni fatte al riguardo dal venditore, dal produttore o dal suo agente o rappresentante, in particolare nella pubblicità o etichettatura;
  4. d) sono altresì idonei all’uso particolare voluto dal consumatore e che sia da questi stato portato a conoscenza del venditore al momento della conclusione del contratto e che il venditore abbia accettato anche per fatti concludenti.

12.3. L’Acquirente decade da ogni diritto qualora non denunci al Venditore il difetto di conformità entro il termine di due mesi dalla data in cui il difetto è stato scoperto. La denuncia non è necessaria se il venditore ha riconosciuto l’esistenza del difetto o lo ha occultato.

12.4. In ogni caso, salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro 6 (sei) mesi dalla consegna del bene esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del bene o con la natura del difetto di conformità.

12.5. In caso di difetto di conformità, l’acquirente potrà chiedere, alternativamente e senza spese, alle condizioni di seguito indicate, la riparazione o la sostituzione del bene acquistato, una riduzione del prezzo di acquisto o la risoluzione del presente contratto, a meno che la richiesta non risulti oggettivamente impossibile da soddisfare ovvero risulti per il Venditore eccessivamente onerosa ai sensi dell’art. 130, comma 4, Codice del Consumo.

12.6. La richiesta dovrà essere fatta pervenire in forma scritta, a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno o tramite posta elettronica certificata, al Venditore, il quale indicherà la propria disponibilità a dar corso alla richiesta, ovvero le ragioni che gli impediscono di farlo, entro sette giorni lavorativi dal ricevimento. Nella stessa comunicazione, ove il Venditore abbia accettato la richiesta dell’Acquirente, dovrà indicare le modalità di spedizione o restituzione del bene nonché il termine previsto per la restituzione o sostituzione del bene difettoso.

12.7. Qualora la riparazione e la sostituzione siano impossibili o eccessivamente onerose, o il Venditore non abbia provveduto alla riparazione o alla sostituzione del bene entro il termine di cui al punto precedente o, infine, la sostituzione o la riparazione precedentemente effettuata abbiano arrecato notevoli inconveniente all’Acquirente, questi potrà chiedere, a sua scelta, una congrua riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto. L’Acquirente dovrà in tal caso far pervenire la propria richiesta al Venditore, il quale indicherà la propria disponibilità a dar corso alla stessa, ovvero le ragioni che gli impediscono di farlo, entro sette giorni lavorativi dal ricevimento della suddetta richiesta.

12.8. Nella stessa comunicazione, ove il Venditore abbia accettato la richiesta dell’Acquirente, dovrà indicare la riduzione del prezzo proposta ovvero le modalità di restituzione del bene difettoso. Sarà in tali casi onere dell’Acquirente indicare le modalità per il riaccredito delle somme precedentemente pagate al Venditore.

 

  1. Obblighi dell’Acquirente

13.1. L’Acquirente si impegna a pagare il prezzo del bene acquistato nei tempi e modi indicati dal contratto.

13.2. I dati inseriti in fase di acquisto devono essere esclusivamente i propri reali dati personali e non di terze persone, oppure di fantasia. Il Venditore si riserva di perseguire legalmente ogni violazione ed abuso, nell’interesse e per la tutela dei consumatori tutti.

13.3. L’Utente manleva il Venditore da ogni responsabilità derivante dall’emissione di documenti fiscali errati a causa di errori relativi ai dati forniti dall’Utente, essendone egli stesso unico responsabile del corretto inserimento.

13.4. L’Acquirente si impegna, una volta conclusa la procedura di acquisto online, a provvedere alla stampa e alla conservazione del presente contratto qualora lo ritenga necessario.

13.5. Le informazioni contenute in questo contratto sono state, peraltro, già visionate e accettate dall’Acquirente, che ne dà atto, in quanto questo passaggio viene reso obbligatorio prima della conferma di acquisto.

13.6. È fatto severo divieto a persone minorenni di concludere un ordine nel Sito.

 

  1. Diritto di recesso

14.1. L’Acquirente ha in ogni caso il diritto di recedere dal contratto stipulato, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 (quattordici) giorni di calendario, decorrente dal giorno del ricevimento del bene acquistato. Nel caso di beni multipli oggetto di un unico ordine e di diverse consegne il suddetto termine decorrerà dalla data di acquisizione del possesso fisico dell’ultimo bene da parte dell’Acquirente.

14.2. Il diritto di recesso è sottoposto alle seguenti inderogabili condizioni:

  • il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato;
  • il bene acquistato dovrà essere integro e restituito nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione);
  • le spese di spedizione relative alla restituzione del bene sono a carico dell’Acquirente;
  • la spedizione, fino all’attestato di avvenuto ricevimento nel nostro magazzino, è sotto la completa responsabilità dell’Acquirente;
  • in caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, il Venditore darà comunicazione all’Acquirente dell’accaduto (entro 10 giorni lavorativi dal ricevimento del bene nei propri magazzini), per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato); in questa eventualità, il prodotto sarà messo a disposizione dell’Acquirente per la sua restituzione, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso;
  • il Venditore non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate.

14.3. Nel caso l’Acquirente decida di avvalersi del diritto di recesso, deve darne comunicazione al Venditore a mezzo di raccomandata con ricevuta di ritorno al seguente indirizzo: Società M-dex,  Via Natoli, 61 – 98123 Messina, ovvero tramite posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo m-dex@pec.it, utilizzando l’apposito format di recesso contenuto nell’Allegato I, parte B, Codice del Consumo (scaricabile al seguente link: http://www.agcm.it/component/joomdoc/normativa/consumatore/allegato_dgs21_2014.pdf/download.html), oppure utilizzando una comunicazione in forma libera, a condizione che questa contenga una dichiarazione esplicita della propria volontà di recedere dal contratto, nonché tutti gli ulteriori elementi identificativi dello stesso. Ai fini dell’esercizio del diritto di recesso l’invio della comunicazione potrà validamente essere sostituito dalla restituzione del bene acquistato, purchè nei medesimi termini. Farà fede tra le parti la data di consegna all’ufficio postale o la data di spedizione.

14.4. La restituzione del bene da parte dell’Acquirente deve avvenire senza indebito ritardo e, in ogni caso, entro 14 (quattordici) giorni dalla data della comunicazione al Venditore del recesso. L’Acquirente, ai sensi dell’art. 57 Codice del Consumo, può adoperare il bene prima del recesso ancorchè nella misura necessaria a stabilirne la natura, le caratteristiche ed in funzionamento. Se, invece, gli articoli restituiti presentano danni o segni di usura derivanti da una manipolazione non necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento degli stessi, il Venditore può trattenere dal rimborso un importo corrispondente alla loro diminuzione di valore. La restituzione di prodotti non integri o deteriorati non sarà accettata dal Venditore e verrà restituita al mittente con aggravio di spese di trasporto. Nel caso di decadenza del diritto di recesso, il Venditore provvederà a restituire al mittente il bene acquistato, addebitando allo stesso le spese di spedizione.

14.5. L’Acquirente non può esercitare tale diritto di recesso per i contratti di acquisto di prodotti audiovisivi o di software informatici sigillati, che sono stati dal medesimo aperti, nonché beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati o che, per loro natura, non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente, di fornitura di giornali, periodici e riviste, nonché beni il cui prezzo è legato a fluttuazione dei tassi del mercato finanziario, che il professionista non è in grado di controllare e in ogni altro caso previsto dall’art. 59 del Codice del Consumo.

14.6. Le sole spese dovute dal consumatore per l’esercizio del diritto di recesso a norma del presente articolo sono le spese dirette di restituzione del bene al Venditore.

14.7. Il Venditore procederà ad effettuare il rimborso del prezzo dell’articolo per cui è stato esercitato il recesso entro 14 (quattordici) giorni dal ricevimento della comunicazione di recesso da parte dell’Acquirente. Il Venditore può trattenere il rimborso sino al ricevimento dell’articolo oppure finchè l’Acquirente non avrà fornito prova di averlo restituito, a seconda di quale situazione si verifichi prima.

14.8. Con la ricezione della comunicazione con cui l’Acquirente comunica l’esercizio del diritto di recesso, le parti del presente contratto sono sciolte dai reciproci obblighi, fatto salvo quanto previsto dai precedenti punti del presente articolo.

 

  1. Cause di risoluzione

15.1. Le obbligazioni di cui al punto 12, assunte dall’Acquirente, nonché la garanzia del buon fine del pagamento che l’Acquirente effettua con i mezzi indicati nelle presenti Condizioni Generali, e altresì l’esatto adempimento degli obblighi assunti dal Venditore, hanno carattere essenziale, cosicchè per patto espresso, l’inadempimento di una soltanto delle suddette obbligazioni, ove non determinata da caso fortuito o forza maggiore, comporterà la risoluzione di diritto del contratto ex art. 1456 c.c., senza necessità di pronuncia giudiziale.

 

  1. Trattamento dei dati personali dell’Acquirente

16.1. A tal proposito si rinvia all’apposita sezione “Informativa sulla Privacy” contenuta del presente Sito, che costituisce parte integrante del presente contratto.

 

  1. Modalità di archiviazione del contratto

17.1. Il Venditore informa l’Acquirente che il presente contratto può essere stampato ovvero archiviato su dispositivi propri dell’Acquirente.

17.2. Ai sensi dell’art. 12 del d. lgs. n. 70/2003 il Venditore informa l’Acquirente che ogni ordine inviato viene conservato in forma digitale/cartacea sul server/prezzo la sede del Venditore stesso, secondo criteri di riservatezza e sicurezza.

 

  1. Reclami

18.1. Le comunicazioni scritte dirette al Venditore e gli eventuali reclami saranno ritenuti validi unicamente ove inviati al presente indirizzo: Società M-dex, Via Natoli, 61 – 98123 Messina, oppure tramite posta elettronica al seguente indirizzo (PEC): m-dex@pec.it .

 

  1. Foro competente

19.1. Per la risoluzione di tutte le controversie civili e penali derivanti dalla conclusione del presente contratto di vendita a distanza, se il Cliente è un consumatore, la competenza territoriale è quella del foro di riferimento del suo comune di residenza o domicilio; in tutti gli altri casi, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Messina.

 

  1. Lingue disponibili

20.1. Le lingue disponibili all’interno del sito web www.letteriomadeinitaly.it sono l’italiano e l’inglese.

 

  1. Modifiche e aggiornamenti

21.1. Il Venditore si riserva il diritto di modificare il Sito, le politiche e le presenti Condizioni Generali di Vendita in qualsiasi momento per offrire nuovi prodotti o servizi, ovvero conformarsi a disposizioni di legge o regolamentari. L’Utente che accede al Sito e inoltra un ordine aderirà alle politiche e ai termini delle Condizioni Generali di Vendita di volta in volta vigenti al momento in cui l’ordine sarà effettuato, salvo che eventuali modifiche non abbiano efficacia retroattiva in forza della legge applicabile. Qualora una delle ivi presenti previsioni fosse ritenuta invalida, nulla o inapplicabile, tale condizione non pregiudicherà comunque la validità e l’efficacia delle altre previsioni.

 

  1. Legge applicabile e rinvio

22.1. Il presente contratto è regolato dalla legge italiana.

Per gli ordini ricevuti dopo il 3 Dicembre non è garantito l'arrivo entro Natale. Ignora

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti ma non di profilazione, in quanto necessari al suo funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella informativa sui cookie. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’utilizzo dei cookie. Se vuoi saperne di più, o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la nostra informativa estesa attraverso questo il link dell’informativa estesa INFORMATIVA ESTESA